giovedì 4 marzo 2010

Il Raviggiolo alla Lezione di cucina al Mercato della Terra.

Ricevo ed inoltro da Slowfood

Ogni sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière si svolge il Mercato della Terra di Bologna.
Dalle ore 9 alle 14 più di venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero.

Ospite sarà il Presidio Slow Food del Raviggiolo, dall’Azienda Cucchi Galasi di Premilcuore (FC).
Il Raviggiolo è un caratteristico formaggio fresco a pasta bianca ottenuto da latte vaccino crudo, che viene scolato senza rompere la cagliata, appena salato in superficie e avvolto in foglie di felce. Con pasta morbida e tenera, dal gusto delicato e dolce, si mangia fresco o, come diceva Pellegrino Artusi, come ripieno ai cappelletti.
Il formaggio Raviggiolo sarà l’ingrediente principale dell’ultima lezione del primo ciclo di “Tre lezioni di cucina al Mercato. Si cucina, si mangia, e se vuoi inviti un amico a pranzo!” che realizzeremo con la Chef Antonella Bonora e le rezdore del Centro Costa (di fronte al Mercato). Stiamo preparando un nuovo ciclo di “Tre lezioni di cucina al Mercato” per i sabati 27/3, 3/4 e 10/4. Per info e prenotazioni: Laura, tel: +39.3357977983, mail: cucina.mercato@slowfoodbologna.it
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per la pedalata di sabato 13 marzo “Alla scoperta del Farmers’ Market”. Per informazioni: Gianluca, tel: +39.3459325973, mail: info@citysportstours.com
Al banco Slow Food è arrivato il DVD di TERRA MADRE film/documentario a cura di Ermanno Olmi, Edizioni Cineteca di Bologna, al prezzo di Euro 18,90 - 15 per i soci Slow Food.
Per tutti un buono per un’ora gratis nel Parcheggio Apcoa Rivareno, da utilizzare in altra occasione.

Nessun commento: