lunedì 21 settembre 2009

Trattoria Commercio - Venasca (CN)

Il bello delle zingarate è che si sa (forse) da dove si parte e quasi mai dove si arriva.....e spesso (se si è dotati dello spirito giusto...di ironia ed educazione)...da una "sfortuna" posso nascere delle fortuna.

Grazie alla segnalazione di alcuni avventori di una Pasticceria di Savigliano (questo è un capitolo a parte che lascio agli amici raccontare)...siamo finiti in piena Val Varaita a Venasca, presso la Trattoria del Commercio.....sita in pieno centro del Paesino.

Giusto per farvi un idea...ecco alcune immagini del posto:

http://www.ghironda.com/vvaraita/pages/567093.htm

Entriamo in questo locale e veniamo accolti dalla proprietaria e dalla cameriera...che come primo approccio (tipico della zona) si mostrano quasi sempre un filino freddine e diffidenti verso lo straniero....salvo poi aprirsi con rara gentilezza e sobrietà dopo poco tempo.
Cmq......prima cosa.....ci portano la carta dei Vini......stupore.....in una trattoria dove non esiste il menù cartaceo....c'è una carta dei vini....degna della metà delle Osterie di Bologna....ovviamente (e giustamente) approfondita sulle bottiglie Piemontesi.......cmq la ns scelta và su un giovane Dolcetto di Diano d'Alba.
Si parte con gli antipasti....tutti assaggi....fra cui ricordo....salumi tipici.....vitello tonnato.....lingua in salsa verde...albese....peperoni caldi...e altri.
Passiamo al primo...per cui merita solo quello il viaggio....Gnocchi della Valvaraita.....conditi con burro e formaggio fuso a profusione.....portati caldi caldi...direttamente dalla padella (cosa che apprezzo sempre).....
Già discretamenti sazi.....ci viene portata l'ultima porzione di Agnello Sambucano al forno.....e qui nasce il dilemma.....siccome la porzione era una padella intera....chissà qual'è il concetto di porzione...o meglio chissà che sano appettito di montagna hanno gli abitanti di queste parti....cmq...la pietanza di scioglieva in bocca tanto era tenera...e naturalmente è evaporata subito dai ns piatti.
Infine....giusto per non farci mancare nulla.....ci abbiamo aggiunto tre dolci fatti in casa...dove si ergeva una ottima torta al cioccolato e Barolo.....caffè....e poi ci alziamo.
Il conto.......boh...che dire....non saprei......escluso il vino (con ricarico onestissimo)....60 e rotti euro in tre......capisco il ridotto costo della vita ( e delle pretese forse)......però nemmeno nel peggiore agriturismo imbucato nel pieno della Prov di Bo (o Mo)....spendo così....per mangiare poi delle tigelle e salumi.....non gnocchi al castelmagno e agnello sambucano (presidio slowfood)....chissà Misteri della Vita.......

Un saluto
M

Nessun commento: