mercoledì 27 agosto 2008

LA SARDEGNA A CASA NOSTRA

ciao e ben risentiti a tutti quelli che sono già al lavoro o presto lo saranno!
la Sardegna è stata la meta di vacanze per qualcuno di noi. protagoniste le spiagge, la natura, il mare, tutte meraviglie condite giustamente con cibo e vino del luogo.

marcy e fratelTeo in moto hanno girato parecchio, e della vitella allo spiedo annaffiata col cannonau hanno scritto nel post precedente.

(a proposito matteo, metti foto un po' più grandi, almeno quelle della tua morosa!!)

maxx invece ha gravitato in dolce compagnia attorno al cagliaritano; al suo ritorno ha preparato una cena a tema.

lui è abituato a cucinare per prendere per la gola le pulzelle, così trascura gli amici e ogni tanto, preso dal rimorso, si fa perdonare!

crostini caldi con filetto e salsicciotta fresca di cinghiale, e con bottarga a scaglie sottolio.

pasta alla carlofortina "alleggerita", ovvero con pesto, pomodorini freschi e bottarga di muggine grattugiata, senza usare il tonno (che avrebbe reso tutto meno soffice).

scelte trenette (1°giro) e bucatini (2° affondo), cmq pasta lunga&scorrevole, da succhiare con prolungato godimento.....
risultato: in 3 fatti fuori 800 gr. di pasta.

lascio a maxx il piacere di pubblicare questa cannonata di ricetta.

abbiamo accompagnato il tutto con un grandissimo vino sardo, il Perdera Argiolas 2007 (vitigno monica di cagliari), che è stre-pi-to-so: 13,5 gradi di vino giovane e strutturato, rotondissimo e perfetto per 1.000 abbinamenti, "un violino" abbinato alla sugo a base di bottarga.

poi torrone di Tonara, ricco di storia e senz'altro riconosciuto come uno dei migliori al mondo

e un mirto particolare, il Bresca Dorada, profumatissimo di bacca ma poco zuccherino grazie alla dolcificazione con miele... era difficile smettere di bere!

che gioia la Sardegna!!

Nessun commento: