mercoledì 17 settembre 2008

Torino

Qualche giorno passato Lorenzo ed io abbiamo trascorso un lungo we a Torino scoprendo una città ricca di arte e storia: è stata la prima capitale d'Italia ed i Savoia l'hanno governata ed abbellita per oltre 300 anni lasciandoci palazzi, piazze con relativa statua di condottiero in bronzo.

Per il centro troviamo grandi viali e prospettive che rivaleggiano con le grandi capitali europee, la magnifica Mole Antonelliana (da fare: la salita in ascensore in vetro sospeso solo sui cavi che sale per 70 metri nel vuoto....), il museo egizio: la sala delle statue toglie il fiato dall'emozione quando entri dentro e tanto altro ancora.

Io poi valuto le città per i metri di portici e Torino ha i suoi bei metri di portici....

Vi segnalo i posti dove abbiamo mangiato:

pappa&ciccia
Simpatico l'oste, vino al bicchiere, un'ottimo filetto di tonno con verdurine, due inquietanti quadri alle pareti (li trovi anche su YouTube).


Ristorante Tre Galline
Ristorante di recupero della tradizione culinaria piemontese, un pò costoso, ma di grande effetto: Lorenzo ha provato il carrello degli arrosti (dopo faraona, stinco, coniglio ho perso il conto delle carni), io il giro completo degli antipasti (mousse di robiola e peperone alla bagnacauda sopra tutti). Poi i dolci. Mi è piaciuto che appena nominata la celiachia il personale è corso in cucina ad informarsi...

Il Vicolo
Volete un risotto? ne avevano 17 a menù... Volete altro? A menù crepes dolci e salate. Ma ho provato solo i risotti. Confermo i commenti sul web. Ristorante per celiaci.

Ed infine un posto dove saremmo voluti andare: zafferanocafe ma è solo una buona scusa per tornare...

2 commenti:

Ciccio ha detto...

Allo Zafferanocaffè si potrebbe andare tutti assieme, il menù mi sfagiola parecchio. Ed è davvero una vita che manco da Torino....

Maxx ha detto...

Mi permetto di segnalare anche questo posticino...sempre nella zona del quadrilatero...molto carino...CASA MARTIN.....