venerdì 30 gennaio 2009

SUCCO E NETTARE DI FRUTTA???

in attesa che il ns. giornalista-gourmet preferito trovi un momento di riposo - fra una fatica amorosa e l'altra... (sei grande Ciccio) - per fare la recensione alla serata dei bolliti, metto a fuoco una vera sciccheria:
i succhi e i nettari di frutta di alain milliat !
riporto pari pari: "la differenza tra SUCCHI e NETTARI? Dalla spremitura di alcuni frutti si può ottenere direttamente un succo puro e bevibile (pomodoro, uva, mela, ananas, ecc.), mentre per altri frutti è necessaria una lavorazione diversa (nettare) a causa della loro consistenza (es. tanta fibra e poco succo come l’albicocca, il mango, ecc.). Nei nettari l’aggiunta di acqua, zuccheri ed acidi (ascorbico e citrico) è indispensabile (oltre che prevista per legge) perché dalla lavorazione si ottiene un impasto imbevibile: la missione di Alain Milliat è di ricostituire la composizione (equilibrio acidi-zuccheri) iniziale del frutto in modo da regalare le stesse sensazioni organolettiche del frutto fresco gustato in stagione."

ho assaggiato sinora 5 diversi gusti e, lo dico in piena coscienza, questo signore riesce quasi sempre a riproporre al palato una clamorosa sensazione: il frutto liquido, la sua consistenza, al top della sua maturazione... con una peristenza incredibile (il mandarino in particolare, ricchissimo in olii...).

provare il mango è un'esperienza: basta pensare che su "Monsieur" è stato abbinato in degustazione ad un cubano...

33cl, 5 euro o anche meno. spesi bene.

2 commenti:

Ciccio ha detto...

My dear Ettore, sono molto attratto da questi nuovi nettari di frutta e dalla filosofia che c'è dietro la loro realizzazione. Puoi già leggere anche la mia recensione della Cena dei Bolliti che ho postato ieri verso le 17.30.... è venuta un po' lunghetta ma in fondo è stata una lunga serata.

ettore ha detto...

da Plaza Reàl.../