lunedì 16 marzo 2009

Slow food - attività varie

La Condotta Slowfood di Bologna organizza una gita nella terra dell'Amarone...

“Gita in Veneto -
Nelle terre dell’Amarone ”

Sabato 16 maggio

ore 7.45 Ritrovo all’usuale parcheggio, sulla Via Emilia di fronte all’Ipercoop di Borgo Panigale.
ore 8.00 Partenza
ore 09,30 La prima sosta è a Moglia per la visita del salumificio artigianale di Giuseppe e Claudio Mezza. Siamo nella zona del “salame Casalìn dei contadini mantovani”, prodotto antichissimo di una zona che si estende dalle colline moreniche della provincia di Mantova, alla zona di produzione del parmigiano reggiano. I fratelli Mezza ci faranno conoscere la loro produzione e a seguire ci faranno visitare il museo contadino ed i locali di stagionatura. Non potrà mancare una degustazione finale dei loro prodotti con possibilità di acquistarli.
ore 11,00 Ci rimettiamo in viaggio per Mizzole (Verona) dove ci aspettano per il pranzo alla Trattoria Le Piere (locale presente nella nostra guida delle Osterie) per un menù con piatti tipici della zona.
ore 15,30 Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita della cantina dell'anno 2008, Corte Sant'Alda a Mezzane di Sotto (VR). Assaggeremo una selezione della loro produzione: Soave, Valpolicella e Amarone e potremo acquistare tra un’ampia scelta dei loro prodotti, di cui molti premiati ai massimi livelli dalle varie guide del settore.

Il rientro a Bologna è previsto in serata, approssimativamente entro le ore 20,00.

Il costo della gita comprensivo del viaggio in pullman, pranzo e degustazioni è di
€ 65,00 per i soci ed € 70,00 per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ad Ezio Albertazzi: cell. 347 9001462 oppure a Donatella Mattarozzi: e-mail dona.matt@libero.it

Nessun commento: