venerdì 13 marzo 2009

World Wide Web

Oggi ricorre "solo" il ventesimo anniversario del web! Tutto nacque dall'idea di un ricercatore del CERN di Ginevra che voleva velocizzare la condivisione di documenti tra i ricercatori.

Nel giro di 2 anni fu approntato il primo web server, un pc NeXT, sfruttando la già esistente internet......oggi l'evoluzione di questi sistemi hanno rivoluzionato il modo di condividere le informazioni e di comunicare, tra cui anche a questo blog.

Quindi un ringraziamento a Sir Tim Berners-Lee ed al suo capo che ha finanziato l'idea, ed al CERN che è la dimostrazione che la ricerca di punta porta a ricadute industriali che possono migliorare di molto la vita quotidiana.

Potete trovare una sintesi storica qui su zeusnew e la biografia su wikipedia.

7 commenti:

ettore ha detto...

io mi ricordo che, col primo pc venuto dopo il mitico commodore64, iniziammo a connetterci alle BBS con modem a 1.200/2.400 baud...

poi ho vissuto altre chicche, come gopher.

e ricordo la prima connessione Internet, che per scaricare un jpg da 30k ci mettevi mezz'ora...

roba da matti, sembra un secolo fa!

Claudio ha detto...

Dai, su, stavolta possiamo consolarci col fatto che sono passati solo 20 anni....

Come dice sempre l'amico Matteo: VECIO!

Claudio ha detto...

baud che?

davvero il C64 aveva 64K di memoria?

e che ms-dos stava su un floppy (cos'è?) da 720????

ettore ha detto...

i floppy da 720!!! che figata...

io ricordo benissimo quelli flessibili da 5,25: neri, lucidissimi, enormi come un 45 giri...

CHE FIGATA!!!

Maxx ha detto...

si si....bei tempi....la connessione gratis di Iperbole...che per scaricare qualcosa...dovevi aspettare le due di notte in pieno agosto.....il mio primo 133....che meraviglia....il C64..non era un pc...ma una consolle per giochi....vi ricordate quando per scirvere un programmino in basic....se sbagliavi una virgola...SINTAX ERROR!!!!!

Fratel Teo ha detto...

e i cari vecchi monitor neri con le scrittone verdi....

:)

però allora io ero un bimbo e mio fratello non mi lasciava usare il pc !!

Fratel Teo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.