lunedì 20 aprile 2009

un pallet di Mes e Mes...

questa poi...

sabato scorso, durante la degustazione organizzata da GustoNudo in vicolo Bolognetti, oltre ad una buona dose di prodotti interessanti di cui abbiamo preso nota (35 bottiglie acquistate...), c'erano amici e amiche.

tra i volti familiari, anche quello dei "papà" di due interessanti aziende con cui abbiamo avuto - nel corso del tempo - a che fare: Pino Ratto e Giuseppe Fontana della Tenuta La Piccola (RE).

Di entrambi abbiamo già parlato in occasioni diverse su questo blog (qui Pino Ratto brinda con max, il sottoscritto e... l'amico pino).

La spontaneità delle chiacchiere con Giuseppe ha portato una gradita, quanto incredibile sorpresa... finiti a discutere di tagli bordolesi e aziende toscane come Avignonesi e Le capannelle (altra bandierina sopra...), ci troviamo a parlare dello straordinario (sul serio, Straordinario...) vino che porta il nome di "Percarlo": i produttori sono suoi amici, ma sul nome dell'azienda che lo produce abbiamo idee diverse... noi a dire che si ricorda male, lui a insistere che è sicurissimo di quello che dice...

così Giuseppe chiama al tel la sua signora, e le chiede gentilmente di spulciare le guide alla ricerca della scontata conferma. Intanto si sbilancia e dice, con sicurezza: "...ci scommetto un pallet di Mes e Mes... (pausa)... vale 18.000 euro..."!!!
Il Mes e mes della Piccola è un grande vino, ma si fosse trattato anche di trebbiano sfuso "del contadino" il guanto di sfida era stato lanciato: impossibile tirarsi indietro!

intanto dalle guide di casa Fontana non esce il responso, così tiro fuori il telefono, vado su Google e... sconvolgiamo - metaforicamente parlando - il ns. Giuseppe che confondeva i cognomi dei titolari dell'azienda (Martini di Cigala) con il relativo brand (Fattoria San Giusto a Rentennano).

dato l'errore, e dato il fatto che la scommessa si è svolta fra gentiluomini, non v'è dubbio che Giuseppe avrebbe consegnato il pallet, così come non v'è dubbio che noi ci riteniamo soddisfatti se la gentile signora ci preparerà tanto del suo squisito erbazzone e tanta della sua eccellente sbrisolona, il tutto ovviamente condìto con il loro ottimo vino!
ma la faccia di Giuseppe (qui con ciccio, claudio e max), è stata per noi la vera soddisfazione...
solo claudio conserva un po' di compostezza, un certo aplomb... guardate gli altri due...

: )

5 commenti:

Claudio ha detto...

Mi stò ancora sgansciando dalle risate.....

Dobbiamo andare a Reggio per il "nostro" premio: 2 metriquadri di erbazzone ed una bottiglia di mesemes.

In fondo, cosa faremmo di un pallet di bottiglie tutte uguali???

ettore ha detto...

LA RISPOSTA DI GIUSEPPE!!!

"Cari ragazzi dalle belle abitudini enoiche,vi volevo rispondere alla vostra mail.
Normalmente io sbaglio solo una volta in un intero anno, e nel 2009 avevo sbagliato il 2 gennaio l'uscita dell'autostrada di Gravellona Toce, ecco perche' tanta sicurezza.L'errore commesso non e' certamente piccolo,pero' rimarcarlo cosi' ha provocato una reazione molto scomposta da parte dell'AMMINISTRATORE DELEGATO della Tenuta la Piccola.Minacce di licenziamento e non meno importante riduzione dei buoni pasto (per me fondamentali).Dopo ore di trattativa abbiamo raggiunto un accordo che consiste nel dimezzare lo stipendio per 6 mesi,abolizione della colazione per 6 mesi,divieto assoluto di acquisto tramezzini pomeridiani anche alle verdure.Tutto cio' per poter affrontare il capitolo di spesa inerente alla scommessa persa.Ora avete una cambiale aperta da incassare nel giro di 6 mesi,fatta di erbazzone e sbrisolona accompagnata da buon vino.A,dimenticavo non venite in azienda in 127 perche' non ho il posto per tutti.
UN VIGNERON depresso
Fontana Giuseppe
TENUTA LA PICCOLA"

stupendoooo!!!

Fratel Teo ha detto...

magici!

beppe ha detto...

ragazzi siete mitici! inutile dire che mi aspetto un'invito quando andate

ettore ha detto...

gli ho risposto che pensavamo di andare in 500, ma lui ha altri gusti in quanto a motori...
:)