domenica 17 maggio 2009

L'ALTO ADIGE DI ALBERTO E SERENA DELL'ENOTECA "ALLA PORTA"

con enorme ritardo colmo il vuoto del resoconto della serata.

Alberto e Serena sono i gentili, affascinanti e soprattutto competenti titolari dell'enoteca "alla Porta" in via Castiglione, un posto che chiunque ami il vino e risieda a Bo non deve mancare di visitare.

alcuni giorni fa Alberto ha organizzato la prima di una piccola serie di serate (dalle 19 alle 21 circa) dove proporci alcune degustazioni. Tema: quello che per lui è l'anima, tra vetro e sughero, dell'Alto Adige...

eravamo numerosi, e tra una fetta di speck e un morso a cetriolini speziati in agrodolce, abbiamo fatto un interessante "primo giro" vitilvinicolo...
a mo' di promemoria, cito - sperando di non incorrere in errori - quello che abbiamo assaggiato:
http://www.loacker.net/ - Rosa dei venti (Moscato Rosa)
www.aristide.biz/2006/05/josephus_mayr_u.html - Lamarein 2006 (impareggiabile, grazie Michele!)

un consiglio: teniamo d'occhio questo sito dei Vignaioli dell'Alto Adige, ricco di informazioni su eventi interessanti...

per il resto, è nostra ferma intenzione trasformare le saltuarie visite all'enoteca Castiglione in appuntamenti certi con cadenza settimanale, per trasformare sempre più spesso gli assaggi in bottiglie per le nostre cantine.
chi vuole approfondire si metta in contatto.
è vero, da Alberto abbiamo contato 24 bottiglie di Lagrein diverse... e questo per maxx e me (che adoriamo questo vino!) suona come una dolcissima sfida.
ma là riposano grandi Porto, Marsala, Champagnes e Passiti, e altre incredibili meraviglie che solo a guardarle regalano il buonumore...

Ad maiora!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici (miei) da amante dell'Alto Adige oltre che dei suoi vini e della sua cucina lancio una proposta di week end nella val d'isarco con visita all'abazzia di novacella (sabato perchè i pretini la domenica hanno un rendez vous con il capo) e ci starebbe anche muri-gries sempre in zona.
Si potrebbe associare il tutto con una visita a Bressanone dove ci si potrà deliziare all'oste scuro che posso garantire che merita.
Per i più montanari ci starebbe anche un escursioncina sulla Plose con annessa mangiata in rifugio.
I miei ossequi
Steve

www.finsterwirt.com

Maxx ha detto...

Caro Steve...sei il benvenuto e cogliamo la sfida.....potremmo tornare uno di questi gg in Enoteca per pianificare una gita.....che ne pensi???

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'ottima idea!
Pianificate gente, pianificate!!!