lunedì 10 novembre 2008

In attesa del resoconto della serata Crudi di pesce da parte del ciccio (che però è in "clamoroso" ritardo sulla cena carnica a casa della Bibi...), ricevo e volentieri pubblico una mail di mattia.
non per celebrare quelli ai fornelli (in questo caso, spenti) (fra quelli che leggono questo blog ci sono ben più alte capacità in cucina), ma la serata.
veramente epica.

"Volevo ringraziare tutti per la bella serata di ieri. Senza esagerare (anche perché altrimenti non lo scriverei) molte pietanze superavano di gran lunga le portate dei migliori ristoranti di pesce che ho frequentato fino ad oggi. Perciò ancora complienti a coloro che in questo caso definirei più che mai appropriatamente "chef" e grazie comunque a tutti per la compagnia. Alla prossima.
P.S.: Anche la Francesca ringrazia per i complimenti alla torta."

aggiungerei un grazie particolare a lorenzo che si è sbattuto come una pallina da ping-pong per trovare ingredienti (introvabili) e che ha curato con maxx ed il sottoscritto la scelta dei vini perché fossero degni dell'occasione.

per accompagnare la cena noi 6 selvaggi abbiamo bevuto 7 bottiglie di vino (fra cui 2 di champagne), 3/4 della vodka contenuta nella bottiglia in foto, mezza bottiglia di rhum Le Mauny.
Tuttavia fra ottimi vini e liquori, spiccano sopra ogni cosa e sono da gran menzione d'onore:

* Muscadet- Val de Loire (sottozona Sèvre-et-Maine), sur lie (maturato sulle proprie fecce e lieviti), nella sua semplicità incredibile con le ostriche
*Louis Roederer - Brut Premier - fine e armonico, perfettamente equilibrato
* Xellent Vodka - con il caviale, c_e_l_e_s_t_i_a_l_e

aggiungo che abbiamo fatto parecchi esperimenti, alcuni davvero riusciti, altri senz'altro meno.
ma abbiamo superato allegramente le 10 portate di pesce e possiamo davvero dirci tutti soddisfatti!

Nessun commento: