mercoledì 17 dicembre 2008

Segnalazione se siete in gita....

Oggi si inaugura a Roma in Via Tirso angolo Via Metauro (zone Pinciana) "Il cuoco nero", ristorante di Maurizio Santin, figlio dei Santin di Cassinetta e pluripremiato pasticcere, nonchè volto del Gamberorossochannel.
Ieri sera l'ho provato - in preapertura di rodaggio - con due amichetti: che cena signori miei! Titillato da una zuppetta di ceci con cozza, affondo con ravioli di coda con insalatina di puntarelle (il raviolo era c o m m o v e n t e !!!) e continuo con filetto con salsa di mandarini giapponesi e purea di patate alla vaniglia. A chiudere il famoso - per chi segue Santin - cappuccino (è un dolce..... 130 e lode!). Assaggiati anche: il miglior abbacchio mai provato per cottura in vita mia (con salsa di ribes e altro... ma che cottura: scrocchiarello e non stracotto!) e una meringata con cioccolato pazzesca.
Il posto ha anche wine bar ecc ecc. Se passate..... prezzi non da osteria (60/65 x completo, vini esclusi) ma li vale.
Salut!

3 commenti:

Claudio ha detto...

due amichetti???

Hai recensito tanti di quei bei posti a Roma che dovrò fare una capatina.

ettore ha detto...

caro Alberto, grazie di questa ulteriore segnalazione: al prossimo giro non marcheremo di provare "Il cuoco nero".

posso farti i complimenti per l'uso dell'aggettivo "scrocchiarello", riferito all'abbacchio? mi sembra di sentirlo sotto i denti...

bucatino ha detto...

beh... l'abbacchio deve essere scrocchiarello, sennò è una gomma!
e poi erano veramente due amichetti........
vi aspetto al varco, ma tra un pò: oggi ho lo stomaco cappottato causa feste e pure compleanni post natalizi (ricca cena a base di pesce). Hai visto mai che dovessi stare male per il mio capodanno (quest'anno ha anche un titolo: "delirio etilico")?