martedì 24 febbraio 2009

Valpolicella: Giovedì 26 febbraio

Cari amici, veniamo ai dettagli organizzativi per la ns gita:

- Ritrovo ore 13.30 (mi racc. la puntualità...e già a pancino pieno) alla rotonda sulla Via Colombo, all'uscita 5 della tangenziale (dove c'è il centro commerciale Navile...Expert, Castorama). Parcheggiamo le auto in surplus e poi partenza.
- Prima tappa la tenuta La Piccola a Montecchio (RE) http://www.tenutalapiccola.it/italiano.htm
Cantina pluripremiata famosa per i seguenti vini:
- Il Tempietto: Malbo gentile in purezza, barriques per 24 mesi. Una Chicca...per un vitigno che di solito è usato per i tagli (rafforza la gradazione zuccherina)o per la produzione di vini novelli.
- Mitis : Malbo gentile in purezza, PASSITO. Recandoci nella terra del Recioto è interessate vedere come se la cava questo vitigno.
- I Casoni: Taglio bordolese.....considerato uno dei fiori all'occhiello dell'azienda.
- Mes e Mes: in collaborazione con un azienda della DOC Bolgheri (http://www.guadoalmelo.it/) che fornisce un 50% di Cabernet Sauvignon.....insieme ad un 50% di Malbo Gentile...tutto in barriques per 24 mesi.
- Nero di Ciò:...poteva mancare un signor Lambrusco....blend di Malbo Gentile, Salamino, Maestri...considerato uno delle chicche della zona.
Per il resto segnalo le Malvasie (sia secca che dolce)....un lambrusco in purezza dal picol ross (raro biotipo) e infine un viognier......vitigno a bacca bianca originario della Valle del Rodano e da lì diffusosi in altre aree del Sud della Francia.....molto profumato e delicato.....di solito usato per i tagli.

Avremo una visita guidata alla cantina di circa 40 minuti con relativa degustazione finale per un costo di circa 5 euro a testa.

Verso le 16...partenza verso Negrar (arrivo previsto ore 18) dove Elisa ci attende per farci visitare la sua cantina coi i suoi meravigliosi prodotti della Valpolicella....qui non mi dilungo...ma accenno all'Amarone...il Ripasso e il Recioto della Valpolicella su tutti. http://www.recchiavini.it/

Quindi cena in loco...molto molto tipica e poi rientro su Bologna......che ne pensate?????

Per qualsiasi info....non esitate a contattare me o il Tati....

Saluti
M

2 commenti:

Ciccio ha detto...

Bellitzimo

Claudio ha detto...

Questa è classe organizzativa!