giovedì 5 giugno 2008

Cena a base di patate (tuberi, non anatomiche!)

La recensione della cena benefica del Club dei Sapori non posso farvela in quanto anche io, in mancanza di una degna compagnia, ho passato la mano (in realtà c'entrano anche problemi tecnici, ma non dilunghiamoci oltre). Vi illustro però il menù della cena organizzata lo scorso 29 maggio all'Hotel Savoia Regency dalla Nobile Confraternita della Patata Bolognese, melliflua associazione creata da Giovanni Leporati (consigliere provinciale di Forza Italia vicino a Cl, e questo la dice lunga sul personaggio e sulla sua associazione) con lo scopo di promuovere i tuberi tipici del nostro Appennino e che conta adesioni trasversali (il senatore Giancarlo Sangalli e l'assessore regionale Tiberio Rabboni dal Pd, l'onorevole Giancarlo Mazzuca dal Pdl, ovviamente democristiani a iosa) così quando in commissione parlamentare ci sono da votare i finanziamenti nessuno rompe il cazzo. Sorvolo sulla serata, allietata dalla presenza al gran completo dei consueti colleghi e soprattutto colleghe del settore enogastro (siamo sempre le stesse facce, sembra una riunione massonica) ma affossata definitivamente da una prolissa presentazione Mediolanum, sponsor della serata. Ma veniamo al menù, orchestrato sapientemente dallo chef Marcello Leoni, che col fratello Gianluca conduce l'Antica Osteria del Sole a Trebbo di Reno: dopo la batteria di antipasti - patatine fritte nelle più svariate guise, crocchette, patate duchessa, più qualche tocco di mortadella e di Re Nero sparso qua e là - un millefoglie di patate in salsa di verza e basilico veramente stuzzicante, sia pure un po' debole di sapore. Davvero notevole per equilibrio il risotto con le patate profumato al rosmarino e noce moscata: una sbollentata in più alle patate non avrebbe guastato, ma la cottura del riso era impeccabile e l'insieme si è fatto apprezzare. Al secondo costoletta d'agnello su crema di patate profumata al burro bruciato con funghi e rafano, piatto tutto sommato inutile: mi spiego meglio, la carne dell'agnello era eccellente e di cottura ottimale, anche i contorni erano senza sbavature, ma la crema di patate, ammesso che potesse starci a dire qualcosa, nemmeno si sentiva. E fortuna che era profumata al burro, pensate se fosse stata al naturale o anche un po' depurata! Mezzo passo falso che dall'amico Marcello non mi sarei atteso, ma quando operi sui grandi numeri può capitare anche questo, anche perchè lo chef si è subito riscattato con una meravigliosa torta di crema e lamponi (niente patate, ahimè, sarei stato curioso) e con dei deliziosi bignè fritti e zuccherati da inondare con stupenda crema al mascarpone (piatto riservato solo a noi giornalisti). Vini d'ordinanza (Pignoletto di Tizzano, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon di Gaggioli) per una serata gradevole ma niente di più, sotto una piogga torrenziale ai limiti del diluvio e che almeno mi ha consentito di rinsaldare i legami con l'ambiente professionale cui tengo maggiormente... e di rimorchiare una discreta topona.
La prossima recensione al 14 giugno, quando vi enumererò la cena che si terrà il 13 all'Arena del Sole come apertura del dopoteatro con lo chef: protagonisti i prodotti tipici della Grande Germania rielaborati da chef di altissimo livello come Vincenzo Cammerucci (Lido Lido, Cesenatico), Marco Fadiga (Marco Fadiga Bistrot, Bologna), Mario Ferrara (Scaccomatto, Bologna), Giacomo Galeazzi (Cristy, Anzola Emilia), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi, Sasso Marconi), Massimiliano Poggi (Al Cambio, Bologna) più la gelateria creativa di Andrea Bandiera (Cremeria Scirocco, Bologna).
Av salùt

4 commenti:

Maxx ha detto...

Bravo Ciccio...abbiamo capito che "Patata" hai gustato quella sera...non sapeco esistesse la variante "Topona"..attendiamo news su quale salsa userai e/o quale tecnica per cucinarla....per il resto...Gelateria Scirocco mi sembra già una certezza.....non è che possiamo spaccciarci anche noi per "critici"????

Ciccio ha detto...

Sarebbe veramente splendido se poteste essere anche voi della partita all'Arena del Sole, ma purtroppo la serata è esclusivamente per inviti a chiamata diretta....

ettore ha detto...

ciccius

6 uniko

Claudio ha detto...

Sei meglio di ROCCO in fato di patate..........