martedì 25 marzo 2008

Pasqua: Il rito in quel di Villafontana

Cari Ragazzi.....volevo raccontarmi...l'esperienza mistica che certe volte si affronta...passando nei pressi di Villafontana....ridente località nei pressi di Medicina.

Vi potrebbe infatti capitare d'essere invitati al desco...di una certa Barbara......la quale...se ci si mette (ma ormai credo possa cucinare anche durante il sonno...con discreti risultati).....vi potrebbe deliziare con alcuni manicaretti......


Con sommo sprezzo del pericolo e grande senso della patria e del sacrificio....il vs caro (ma che dico carissimo) amico Max...si sacrifica per voi.....provando per Voi queste delizie......e pur essendo un severo (ma onesto) censore....ammetto che a questo giro sono rimasto particolarmente colpito......


Come ben sapete....Pasqua...significa Agnello.....carne che ha un pò un rapporto d'amore/odio co sottoscritto....infatti a mio giudizio non esistono mezze misure (come col pollo...per es...)...o si è capaci di esaltare questa pietanza...oppure l'effetto è tragico!!!


Quindi in quel di domenica mi sono recato dalla sopracitata Barbara e ho degustato le seguenti pietanze:


- Antipasto di Lonza Custodita, servito con crostini al burro. Barbara qui ha scoperto un mondo nuovo....infatti ormai spazia su ogni fronte....e ha scoperto come preparare in casa questo delizioso salume aromatizzato delicatamente alle spezie (ginepro, pepe, maggiorana ed erba cipollina)......e qui mi fermo.


- Lasagne alle Verdure Croccanti e ragù d'Agnello. Uno spettacolo......la delicatezza del piatto è qualcosa di unico.....chi potrebbe mai dire....che con un ragù bianco d'Agnello....si riesca a sentire il sapore delle verdurine croccanti finemente tagliate alla Julienne??? (foto sotto)

- Bocconcini d'Agnello allo Zenzero e Paprika, in crosta di patate. Un piatto quasi mediorientale...anche se saldamente ancorato al mio palato (e anche al mio stomaco che ne ha fatto discreta scorta).


- Costoline Croccanti d'Agnello, aromatizzate alla Salvia e Agrumi. Un classico ma sempre con quel tocco d'aroma in più a valorizzare ed alleggerire questo piatto tradizionale.


- Cappuccio di Crema di Piselli e Spuma di Feta........Top Secret.......si può solo assaggiare e sperare nella clemenza per un bis.....!!! (foto sopra)


- Baghel al Sesamo.....ma scusate non vi vergognate a pensare che ci sarebbe stato del volgarissimo pane di produzione esterna????? NEIN...NEIN...NEIN... (e qui il primo che mi dice la citazione da dove proviene.....vince un premio).....ecco infatti questi deliziosi panini.....delicati e fragranti...sfornati appena un'ora prima del pranzo...accompagnare simpaticamente le pietanze sopracitate.... (foto sopra)


FERMI TUTTI........adesso.....capitolo DOLCI.......e qui s'inizia a tremare.......oltre che a girare per la tavola come novelli Giuliano Ferrara.....


- Tortini all'Arancio, serviti con crema di Mascarpone

- Cheesecakes ai Frutti di Bosco del Trentino

- Torta di Tagliatelle

- Torta di Riso

Vi basta????...ovvio che tralascio sui vari liquori........sempre ...e rigorosamente preparati in casa.

Per i curiosi della sezione vino....mi sono permesso di presentare i seguenti vini:

- Grechetto (ho forzato la mano....ma per il primo piatto mi sembrava adatto...amaro/dolce)
- Montepulciano D'Abruzzo
- Primitivo di Manduria

Vi siete ripresi??????????? Sicuramente anche voi cari amici avrete da raccontare le Vs avventure....ma la parte interessante è adesso......dopo enormi pressioni da parte della UE e dell'ONU (la FAO non mi sembrava il caso).....Barbara si è offerta....di ripetere...una cena (logicamente un sabato)....per chi...temerario e avventuroso...avesse voglia!!!!!!
Quindi come dire.....cari ragazzi....attendo vs proposte a riguardo.....sapendo che le regole sono poche:
- Il Vino è a carico ns......

- Ci deve essere almeno un ragazza bionda di nome Barbara di professione farmacista...madre di almeno due figli.....sposata con un gran scassapalle......ne conoscete qualcuna per caso???

- Si deve risolvere il seguente enigma:

"E' il signore che vi manda fra noi!!!" - "No, Passavamo per caso!!"

7 commenti:

bucatino ha detto...

Vabbè, ok l'esaltazione, ma è tua sorella..... Come se lei dicesse che tu ci capisci di vino!

Per fortuna che, conoscendola, ci si può credere!

Maxx ha detto...

Bucatì..tu non puoi capire cos'è stato...e ti perdono...devi solo essere presente!!!!

Unknown ha detto...

Vorrei quì confermare l'invito a tutti gli amici del blog, che se anche non conosco, per affiliazione sapranno d'essere i benvenuti.
Ringrazio Max, di solito parsimonioso nei complimenti, per la spendida recensione che verrà stampata e appesa ben in vista nel mio regno a futura memoria.

Ciccio ha detto...

Mi farebbe molto piacere, contate pure sulla mia ghiotta presenza. In prima linea ovviamente per l'approvvigionamento vinicolo!

ettore ha detto...

dal titolo ci si aspetta che a Villafontana tutti passino la Pasqua così. a giudicare dal post quelli che erano invitati a casa della Bibi e di Alan hanno avuto una Pasqua molto speciale...

persino nella presentazione ai suoi famigliari la gentil padrona di casa si è voluta superare: non paga di aver deliziato con tante meraviglie chi proprio non lo meritava (è bene dirlo subito: maxx), ha voluto superare se stessa proponendoci un invito che non possiamo certo far cadere nel vuoto!

sarò sincero: non mi preoccupa l'enigma che è alla ns. portata (aiutino per i più distratti: è un film con due protagonisti, uno grosso con la barba e uno magro, biondo e con gli occhi azzurri).

pproviamo a mettiamo a punto la contestuale presenza della bi che non vorrei condizionasse il graditissimo invito ai gentili siòri e siòre che leggono.

a proposito: bibi+bi... le 3bi tutte insieme contemporaneamente...
uaz, se si riesce è un bel colpo!

Ciccio ha detto...

Eddai, l'enigma è facile, il film l'hanno ripassato pure a pasquetta su retequattro...

Unknown ha detto...

Non ho capito se il sorriso di Fratel Teo significa sì ci sono.?..
Io ci conto!!