giovedì 13 marzo 2008

WEEKEND FERRATE SUL GARDA AD APRILE

ciao a tutti!
stiamo organizzando un weekend di ferrate sul Garda per aprile (data probabile ma non ancora sicura: 19-20).

non è il giro dolomitico che vogliamo mettere in calendario per questa estate con le ns. graditissime dolci metà e tanti altri amici e parenti che intendono partecipare, e che prevedrà bivacchi in quota e molto altro oltre alle ferrate e al panorama mozzafiato...

il giro di aprile, propedeutico per chi vuole rendersi conto di come sono in concreto questo tipo di escursioni, potrebbe essere questo:
1) giorno 1 - percorso impegnativo: traversata delle 3 cime del Bondone con ferrata Guilio Segata.
si tratta di una bellissima escursione che tocca Cima Verde, Doss D'Abramo e Cornetto, tutti sopra i 2000 e situati a pochi km dal Garda. leggete http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2003/estate/escursioni_tn/escursioni_tn.htm:
comprende una ferrata parecchio tosta http://www.vieferrate.it/ferratasegata.htm inadatta a chi non ha esperenza (commenti su http://www.vieferrate.it/comsegata.htm); viceversa molto singolare e interessante tecnicamente per gli altri.
chi vuole (o deve) evitare questa ferrata, può ricongiungersi più in alto con chi arrampica proseguendo su di una facile via attrezzata (che cmq comporta l'obbigo di casco e prudenza), e finire questa bellissima escursione insieme.
2) giorno 2 - percorso meno impegnativo: ferrata Cima SAT che, da 1250 mt, consente di vedere il Garda così:

la ferrata non è difficile ma c'è un forte dislivello (1150 mt da Riva del Garda) e poi ci sono 2 scalette lunghe completamente esposte a strapiombo: necessaria assoluta mancanza di vertigini.

se volete una vista delle scale più invitante:


qui sopra "il locale" (molto arioso) dove conterei di fermarci per il pranzo!
piccole notizie aggiuntive:
nel giro ci accompagnerà l'esperienza alpinistica dell'amico carissimo Matteo che a giorni ci confermerà con esattezza la data. equipaggiamenti tecnici (caschi, imbraghi etc.) entro certi limiti reperibili gratuitamente per chi non ne disponesse. il percorso qui illustrato è una mia proposta e quindi sono apertissimo a migliorie e suggerimenti. il tempo potrebbe spostare tutto all'ultimo minuto. la logistica è da definire ma non sarà certamente un problema.

4 commenti:

Fratel Teo ha detto...

Io dovrei esserci...salvo imprevisti imprevedibili...
Spero di essere in grado...
:)

Claudio ha detto...

Io mi metto a disposizione per le mangiate...

Anche per le ferrate. Non ho esperienza, ma se la guida ha esperienza, mi metto ai suoi ordini.

ettore ha detto...

è bello sapere che la curiosità è forte nonostante non sia così facile dire: vado!

vediamo di programmare meglio i dettagli dopo le Feste pasquali, data compresa che dovrebbe essere confermata da Matteo (ed eventualmente Cecilia se si aggiunge); anzi con l'occasione AUGURI A TUTTI!

Marco ha detto...

Ciao Ragazzi
La ferrata del primo giorno deve essere bellissima anche se mi spaventano i commenti.

Causa impegni lavorarivi potrò esserci un solo giorno penso la domenica

A presto