mercoledì 18 giugno 2008

CAFFE' CAFFE'???

dov'è??

nel senso: vi risultano a Bo locali dove si gusta davvero un BUON caffè?

chi offre un caffè "normale" equilibrato, dolce e profumato?

se escludiamo Terzi in via Oberdan (che è anche e sopratutto torrefazione), e Aroma in via Portanuova (dove troviamo sia i migliori cru che le miscele selezionate da Leonardo Lelli), posti dove ti presentano La carta dei caffè, vi chiedo: dove si può andare per bere un normalissimo piacevole caffè...?

quello che basta che ordini: "un caffè!", e ti puoi mettere l'animo in pace!

nel frattempo, essendo conosciuto per il mio pessimo espresso di casa, ho cercato di migliorarmi: sperimentando quà e là, ho trovato che l'aggiunta di una scorzetta di cioccolato fondente prima di chiudere la moka migliora - eccome - il risultato.

7 commenti:

bucatino ha detto...

A me, forestiero, non risulta aver mai bevuto un caffè memorabile a Bologna, e se la guida dei bar d'Italia Gambero Rosso dice poco o nulla un motivo ci sarà... Credo ci sia un buon posto a S. Lazzaro ma, porcaccia, andare fin là per un caffè!
Credo sia anche un problema di acqua poco corposa.
Nella moka prova a mettere in cima la caffè due grani di sale grosso: pare aiuti l'aroma...

Claudio ha detto...

Impreparato.

Ciccio ha detto...

Un tempo non era male il caffè del Mocambo di via d'Azeglio, anche da Specialità in vetrina (galleria 8c) hanno diversi cru monorigine (in cialda però). Credo abbiano i cru di Lelli anche all'Enoteca Italiana, vale la pena tentare.

Maxx ha detto...

San Lazzaro dove Bucatino??....fai uno sforzo che ce lo facciamo offrire da un tuo collega o da un prestigioso Notaio locale.....

ettore ha detto...

è vero, ciccio, devo provare alla galleria 8c in ugo bassi dove, per chi non lo sapesse, si può mangiare a pranzo in modo particolarmente curato, oppure gustare un ottimo gelato artigianale (di pochi gusti).

cmq si conferma che qui la situazione caffè non è buona, come immaginavo...

quanto al chicco di sale di alberto, volevo provare stamattina a colazione, poi ho pensato di fare l'esperimento in un momento meno critico della giornata...

bucatino ha detto...

Certo maxx, un caffè lo offrono di certo, e in tazzine d'oro zecchino.
Pare, ma dico pare, lo abbiano offerto anche a Sindona anni fa...
Casomai assaggia tu!

ettore ha detto...

qui la situazione è critica:

si parla di "un notaio" (pubblico ufficiale), per di più "prestigioso" (leggàsi: facoltoso&influente), di "tazzina d'oro" (corruzione, concussione) e di "Sindona" (omicidio...)
e il finale: "assaggia tu", ovvero io me ne chiamo fuori"...

questo criptoblog non è quello che sembra... è pericoloso!!