Avendo saltato le libagioni bolognesi dei giorni scorsi, oggi mi son fatto invitare (!) a pranzo per lavoro a "L'Arcangelo", luogo di delizie che ora vò ad illustrarvi.
Arcangelo Dandini, sommelier re d'Italia più volte, è stato per anni a capo della brigata del Simposio, il ristorante dell'enoteca Costantini (Piazza Cavour a Roma, forse la più bella cantina - sottorranea! - della Capitale). Ha poi aperto, a via g. g. belli, l'Arcangelo, il suo ristorante.
Da tempo volevo andarci, ma chissà perchè avevo sempre scartato di fronte all'ostacolo, pur avendo conosciuto lui dal comune amico Gabriele Bonci "re del lievito", peraltro suo secondo per 6 anni proprio al Simposio.
Insomma: cucina del territorio ma innovata. Grande insalata di gamberi rossi con pomodorini secchi, olive, capperi. Un antipasto tanto per. Anzi, l'antipasto è stato una quenelle di pappa al pomodoro con alicitti fritti... wow!
Poi, ecco il quibus. Spaghettoni omaggio a Gabriele (gli chef si omaggiano...). Doppio aglio rosso e bianco (uno in cremolatura, l'altro come l'ajo e ojo), con parmigiano stravecchio ed emulsione di mosto cotto. Incredibile. Il dolce non dolce del mosto cotto, con la leggera piccantezza degli agli... 10 in pagella.
Un bicchiere di bianco, un caffè, si torna a lavorare contenti.
Alla prossima!
3 commenti:
grande bucatino! stiamo programmando con la bi una puntatina a Roma prossimamente... non mancherò di fare un salto!
certo che i tuoi pranzi, tra l'arcangelo e gabriele, li invidio proprio...
c'è nessuno che può dare qualche analoga dritta per BO? per MO claudio è competente: ci fai il post sul quel posticino che sai tu?
p.s. x bucatino: hai mancato una libagione da favola domenica a casa della bibi! manàggia! quando ciccio avrà pronto il post, suoneranno le campane...
'o so, 'o so... è giunta voce...
ovviamente quando cali giù, ti pianificherò le cibarie!
La merenda-cena di Barbara è stata su-per-la-ti-va!!!
Ieri sera ho azzannato le porzioncine che avevo implorato nell'andare via: lasagna, galletto e cipolla...ancora più buoni.
Posta un commento