mercoledì 3 ottobre 2007

ERAVAMO 4 AMICI AL BAR




no, niente bar...

la serata formaggi è stata davvero piacevole: una defezione in extremis causa lavoro (del ns amico steve) ha prodotto per i 4 presenti un surplus di cibo che è stato accolto direi con una certa allegria!

inoltre il buon maxx, quando si sono levati commenti unanimi su 2 dei formaggi proposti (delice de pomard e reblochon), di questi ha procurato una dose supplementare ; )

badate bene a non dimenticare questi formaggi perché sono di un equilibrio e di una armoniosità UNICI, davvero davvero. e i commenti sono stati una voce sola, altro segno che non ci si inganna.

buoni i caprini d'apertura, gustoso ma disarmonico il chabis con uvetta (il cui sapore stroppiava...), ottimo il taleggio e troppo buoni per essere veri gli erborinati finali (con lo stilton e il cabrales sopra tutti - ca va sans dire!), solo che messi in fondo non sono stati adeguatamente valorizzati: meritano certamente una serata ad hoc!

senza particolare godimento il parmigiano, il pecorino e il queso manchego.

il vino: un crescendo di stile che ha lasciato sul tappeto, se non ricordo male, 6 dico 6 bottiglie escluso il porto con cui abbiamo gustato gli erborinati.

non abbiamo la lista dei vini, ahimè, vedremo di integrare... non pensavo proprio che avremmo raggiunto questo livello. confesso che l'acidità dei vini sommata a quella dei caprini mi ha impressionato... roba da stomaci tosti!

e alla fine, mentre compravamo carne salada, assaggino per non andare via con la voglia...

LA COMPAGNIA, cosa più importante, E' STATA OTTIMA, ALLEGRA (E NON PER FORZA DOVETE PENSARE AL VINO!!!)

era pure il compleanno di maria, la socia di willy, che ci ha immortalati in questa indegna foto!
inoltre abbiamo colto l'occasione per accogliere il gentil dono di fratel teo (3 bottiglie di franciacorta da bere rigorosamente insieme a lui e alla sua bella), e per cominciare a parlare della serata bolliti da farsi col freddo, che sarà più grande e più bella di quella dell'anno scorso!

2 commenti:

Claudio ha detto...

Caro Ettore le tue parole rendono appieno il caleidoscopio di sapori e profumi a cui siamo stati soggetti!

E' stata una serata mistica e di una leggerezza incredibile visto il corposo quantitativo di vino mesciuto ed i grassi animali assorbiti. Ma quando l'eccesso è di qualità i postumi sono limitati.

Non ho memorizzato il distillato che il nostro Willy ha servito a fine pasto nei caldi bicchieri. Ne ho memoria come di un prodotto equilibrato, ma null'altro.

La chiacchera libera, poi, è sempre di gran stimolo.

Mi sono attivato per una certa zuppa.

lorenz ha detto...

Ci sono anch'io!
finalmente....volevo solo aggiornarvi dei miei impegni per le prossime degustazioni.
Ci sono sia il 22 che il 29, il 15 ho notte...mi sto interessando anche per quanto riguarda la ricerca del locale giusto...il Caffè Bazar ha ristrutturato di fronte a sè due negozi che potrebbero essere carini ma allo stesso tempo una concorrenza dato che anche i proprietari avevano intenzione di fare una cosa "alla Willy", o meglio una mesceria con degustazioni o roba simile...cosa che però non andrà in porto molto probabilmente..quindi indagherò e terrò d'occhio anche altre eventuali location...
Mi dispiace tanto non esserci stato alla serata formaggesca, ma credetemi non ero in animo...Ci aggiorniamo quindi per le prossime!Saluti, Lorenz