martedì 1 aprile 2008

Biologico......

Prendendo spunto dal solito invito lussurioso da parte di Simone del Rovescio che effettivamente è un vulcano di idee in quanto ad iniziative......trovo molto interessante le sue indicazione per "reperire" cibi biologici...........insomma un salto al giovedì pomeriggio si potrebbe fare.....come farci replicare la serata (io giovedì la vedo dura)....

N.B. a tal proposito.....l'altra sera ho bevuto la Birra Kastel...con la torta al cioccolato.....una goduria.....la cena birra si deve fare.......e sono già d'accordo che basta tel a mezzogiorno.....per avere una degustazione personalizzata....per la sera stessa......

Giov 3 aprile ore 20,45: CENA BIOLOGICA e incontro con produttori - Enoteca il Rovescio


Giovedì 3 aprile
(chi non può in queste serate mi avvisi comunque……si tratta di eventi riproducibili anche con pochissime persone in altre date a vostro piacimento)
ore 20,45
XM 24 e DROGHERIA 53
CENA a 26 euro
Scusate, non è che mi sia venuta voglia di sparare numeri a caso!!!
"XM 24" è il nome del mercato di orto-frutta-formaggi-salumi-salse-pollame-pane-vini BIOLOGICI che si tiene tutti i giovedì pomeriggio-sera in via Fioravanti 24, dietro alla stazione dei treni di Bologna.
"Drogheria 53", invece, è il nome di un negozio al dettaglio che opera unicamente con materie prime e trasformati biologici.
L’idea è di farvi conoscere un modo diverso di fare acquisti, a titolo personale o di gruppo (mai sentito parlare dei G.A.S., o Gruppi di Acquisto??!!), e anche un modo diverso di mangiare, senza che ciò debba necessariamente costituire un portafoglicidio.
"Filiera corta" è la modalità di lavoro che adotta chi produce per vendere al pubblico o in modo diretto o attraverso un numero di intermediari commerciali bassissimo, magari solo uno: questo è l’unico modo per garantire veramente un controllo sui prezzi.
Non a caso a XM 24 troverete merci biologiche che costano talvolta anche di meno di quello che pagate a Bologna per prodotti convenzionali (cioè non biologici) della stessa specie.
Alla Drogheria 53 li troverete un po’ più cari, certo…c’è un passaggio commerciale in più, ma posso assicurare che il ricarico che ho constatato è decisamente basso, per cui il negozio è davvero molto appetibile da chi voglia rifornirsi di BIO giorno per giorno.
E se poi vi saltasse in mente di organizzare il vostro condominio, il vostro parentado, il vostro posto di lavoro come un Gruppo d’Acquisto??? Giovedì sera chiacchiereremo con alcuni produttori biologici, assaggeremo i loro prodotti e valuteremo possibilità e convenienze delle varie forme di acquisto possibili per le nostre famiglie.
Questa la cena con la spesa fatta a XM 24 (aziende Cottu, Guidi, Cambi ed altre) e a Drogheria 53:
- Pecorino stagionato….aromatico, mai troppo salato; Ricotta di pecora stagionata…..ancora viva una sensazione cremosa appena la mastichi; composta di fichi…..finalmente un prodottino dove la frutta primeggia sullo zucchero!!
- Prosciutto crudo, culatello e coppa (quella fine, di muscolo….non quella porcata marronastra fatta di frattaglie pressate che voi bolognesi chiamate, chissà perchè, con lo stesso nome!)
- Pane di pasta madre, niente fermentazioni a lieviti chimici
- Lasagnette gratinate al pomodoro fresco e caprino
- Insalata tiepida di cavolo cappuccio, verza e broccoli
- Pollo alla senape e miele con carciofi scottati all’acciughina
- Come dolce credo proprio che troverò qualcosa dai fornai di xm
p.s.: se foste intolleranti verso qualcosa, avvisate sempre: una soluzione apposta per voi si trova!!
Queste i vini che assoceremo e confronteremo:
Cabernet, Merlot, Pignoletto e Moscato delle aziende Guidi e Ognibene (quest’ultima non a produzione biologica ma bio-dinamica…..ci spiegheranno la differenza in sede di bevuta!!)
PRENOTAZIONI ENTRO LE ORE 17,00 del 3 aprile
347-2547481
Ciao a tutti
Simone

Nessun commento: