lunedì 21 aprile 2008

RAMPEGADA... E QUELLA BIRRA...

che dire, siamo stati davvero bene in questo weekend sul Garda!

il tempo ci ha aiutati moltissimo: a Garda nd siamo arrivati sabato mattina sotto una pioggia battente, poi tutto si è dissolto e sulla vetta della cima SAT abbiamo pranzato sotto un sole splendente!

certo, ci siamo messi a dura prova.

il primo giorno abbiamo camminato e arrampicato complessivamente per 8 ore e 1/2, superando più di 1.100 mt di dislivello prima a salire e poi altrettanti a scendere. il Garda sempre più piccolo e più bello, là sotto, e poi tutte le vette che gli stanno intorno, con le cime imbiancate...
la ferrata è stata semplice, con le lunghissime scalette a strapiombo superate in scioltezza da claudio e fratelTeo, nonostante fossero alle prime armi...
ci hanno tagliato le gambe gli avvicinamenti ai pezzi attrezzati, infiniti tratti in salita in mezzo alla boscaglia.
un Angelo custode ci ha protetti mentre sostavamo all'attacco della seconda verticale quando un sasso nemmeno troppo piccolo è passato fra la testa di matteo e la mia sibilando, e segnando la terra con un buco sinistro.
ci ricorderemo della poca acqua che avevamo dietro, della discesa fra le fortificazioni della Grande Guerra (con la "Chiesina" dove una bava di pioggia che veniva giù ci ha messo mezz'ora per riempire una borraccia...), della strada al ritorno che non finiva mai e della birra che non siamo riusciti a bere perché abbiamo sbagliato il sentiero e ci aspettavano al B&B da più di 1 ora... Un giro di grande atmosfera!

giorno 2: decidiamo per la Mori. so - perché l'avevo fatta oltre 10 anni fa - che è una ferrata fra le più impegnative. la foto qui sopra non rende giustizia (vedremo cosa è saltato fuori da quelle che abbiamo scattato). claudio e fratelTeo avevano reagito bene il giorno prima alla vertigine. ci andiamo per questo, perché l'avvicinamento è breve ed esiste una via di fuga dopo i primi metri se qualcuno non se la sente più di proseguire, e sopratutto perché teo porta con sè 30 mt di corda per fare sicura in caso di problemi (fisici o psicologici).
alla fine nessuno ne avrà bisogno.
dicono della Mori: "una delle più ardite vie attrezzate delle Prealpi...un gioiello alpinistico" (Corradini); "vi si può godere l'emozione del vuoto come sulle grandi pareti" (Messner).
certo è dura: per lo sforzo fisico, grande, e per l'impegno psicologico che succhia tutte le poche forze che hai.
tra l'altro la roccia è unta come l'olio e gli appigli/appoggi sono quasi sempre privi di grip.

claudio arrampica come un micetto che gioca su un albero, e scopre di avere la roccia nel sangue.
fratelTeo a metà strada accusa la sofferenza, la fatica di essere sempre a strapiombo sul vuoto (con l'unica variante di trovarsi ora in tratti orizzontali, ora completamente verticali), ma tira fuori tutto il suo cuore e senza MAI mollare, un passo alla volta, sempre in sicurezza, arriva in cima: nessuno aveva dubbi.
scusate l'enfasi, ma lo sforzo che ha richiesto questo giro, il rispetto che bisogna portare a questa via... impongono un po' di celebrazione che non è stata la ragione per cui abbiamo deciso di fare questa scelta domenica mattina.
camini, traversi... ogni passaggio è difficile e assolutamente non banale.
BRAVI TUTTI! anche teo (che è nel soccorso alpino, angelo custode senza ali) maxx e il sottoscritto... una bellissima squadra!

p.s. alla fine la fatica più incredibile, e nessuno lo pensava davvero, è stato trovare un posto dove bere "quella" birra che sabato - e a maggior ragione dopo la Mori - ci siamo davvero meritati!

7 commenti:

Maxx ha detto...

Che dire.....sicuramente le ns foto saranno bellissime...e poi sto già guardando gli Alleghesi...la Tridentina...le Fiamme Gialle....e la Costantini!!!!!

Fratel Teo ha detto...

Sono commosso...pieno di lividi ma fiero di me, anzi di Noi, siamo stati un gran team..lo chiamerei il "TASI E RAMPEGA TEAM".
Vi sono immensamente grato e per il supporto tecnico-psicologico e per la grandissima occasione che mi avte regalato.
Di cuore Grazie!

Maxx ha detto...

Fratel Teo...noi abbiamo fatto solo uscire al meglio quello che già c'era in te..assopito ma fiero..mastino della Hellas....

ettore ha detto...

matteo la domenica passata rimarrà tra i ricordi più belli...

:)

questa è la soddisfazione più grande
cmq TASI E RAMPEGA (taci e arrampica) è un gran motto!

Fratel Teo ha detto...

Domani arriveran le foto!

/=\

Fratel Teo ha detto...

w le rampegade!

Claudio ha detto...

Miao