lunedì 5 novembre 2007

Cappuccino, ma niente cornetto....

Dato per scontato che il blog consente di scambiarsi emozioni...

Sabato scorso ero di pizza al Bir&Fud, qui, dalle parti mie, a Via Benedetta, Trastevere.

Come sapete o ricordate, deus ex machina della cucina e del menù è l'amico e maestro Gabriele Bonci, il re dei lieviti (ma non solo: potete rileggere il mio post di qualche tempo fa).

Beh per farla breve, e non trascendere nell'adorazione più sfrenata, nell'attesa della pizza (preceduta da crocchette di patate, baccalà e mortadella, "omaggio ad Arcangelo Dandini", storico chef capitolino --> L'ArcangeloVia Giuseppe Giocchino Belli59/61 - 00193 - Prati - Roma Tel. 063210992) sono stato omaggiato di un cappuccino di bufala.

Cosa sarà mai, direte voi, miei piccoli lettori? Beh c'è la bufala, c'è il pomodoro, il basilico e l'olio e... di più le parole non reggono, non riescono a descrivere il profumo ed il sapore che rimane sul palato. Cibo semplice e geniale, al cucchiaio, a riprova che non serve sempre il caviale beluga per essere felici a tavola, anzi...

Io, a parte i cappuccini estemporanei, il locale ve lo consiglio nei vostri giri romani: le due "birre del borgo" (http://www.birradelborgo.it/, ma il sito non rende) da me assaggiate, una alle rose e l'altra agrumata, hanno poi degnamente accompagnato la cena.

Se poi passate prima al Pizzarium di Gabriele, è anche meglio, per voi e le vostre gole insaziabili!

Scusate la prolissità, e il tono quasi da messaggio promozional-gastronomico...!

7 commenti:

Maxx ha detto...

tu lo sai vero...cosa dovrai fare la prox volta che avremo una "riunione strategica con aspetti rilevanti di pianificazione finanziaria e fiscale" a Roma?????

ettore ha detto...

potrei partecipare anch'io alla bla bla ecofinanziaria solo nella parte in cui si stacca per andarsi a prendere un cappuccio?????

possibile che solo la capitale debba beneficiare di questo chef?
non pensa anche a noi (che pure tanta pizza consumiamo)??

caro bucatino...perché non gli parli?

bucatino ha detto...

Ragazzi, lui è ben pronto ad aprire postazioni in ogni dove... capitalizzatevi e aprite una sede bolognese sotto la sua egida!
Dico sul serio, se avete voglia di fare gli imprenditori... il direttore controllo amministrazione e finanza già c'è, no Max?

bucatino ha detto...

Guarda, sul vino oso senz'essere AIS... un bel passito - non liquoroso - o un moscato o comunque in abbinamento al gorgonzola. Il dolce della zucca aiuta.

ettore ha detto...

che, dici da vero da vero?
aprirebbe anche da noi?
sai perché non ci ha già pensato?

bucatino ha detto...

Non ha ancora aperto perchè non è uno e trino. Lui fornisce consulenza sull'apertura, mica può stare dappertutto. E, poi, gli ho dato i riferimenti di questo blog, se ci legge...

ettore ha detto...

cacchio, dovevi dirmelo prima che pubblicassi l'ultimo post

:))

cmq va bene che non è uno e trino, ma si sarà chiesto se il suo "modello" è replicabile, senza la sua presenza ma con la sua mera consulenza...
e quali condizioni sono necessarie perché non si vergogni della replica e la disconosca dopo 3 mesi dall'apertura!
(mi permetto di chiederti perché penso tu sia in confidenza con lui, e continuo sul blog perché la cosa interessa anche altri ma se vuoi ci parliamo in separata sede)