lunedì 5 novembre 2007

RISOTTO CON ZUCCA ALLA SALUTE DELLA LARA

Qualche settimana fa ci trovavamo a cena dalla Lara ed Emanuele. La padrona di casa ci serve questo incredibile risotto di cui, come tutte le cuoche che le ricette non le scrivono ma le sanno fare benissimo, non sa dare le quantità precise perché va a occhio… quindi scrivo la ricetta io ben sapendo che è una forzatura che prima o poi la Lara mi dovrà perdonare!
Fatto e rifatto, e questo è davvero un risotto capolavoro.
Oltre alla ricetta, anche le dosi probabilmente sono arbitrarie: se volete farlo, la cosa migliore è lasciar perdere quello che leggerete e farvi guidare dal vostro istinto di cucina!

Per 4 persone (che mangiano abbondante, come me): 500gr di zucca (più o meno); 1 scalogno o una metà di una piccola cipolla; 9 pugni di riso carnaroli (o vialone che è pure meglio per i risotti, ma vale come seconda scelta per questa ricetta); 100 gr (più o meno) di gorgonzola non stagionato; burro, sale, brodo vegetale; parmigiano.

Riducete la zucca a dadini di un centimetro MASSIMO di lato ma sostanzialmente anche meno, senza prestare troppa attenzione se non alle vs. dita: così come viene è perfetta perché i dadini piccoli si scioglieranno per primi amalgamandosi col riso e rendendolo giallo e cremoso, quelli grossi invece resteranno tali sino a fine cottura e daranno consistenza pur risultando perfettamente cotti. Appassite lo scalogno o la cipolla come credete, sminuzzati in qualche cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete la zucca e salate leggermente (in alternativa, se siete dei precisini e avete fatto i dadini tutti piccoli piccoli e uguali, mettetene giù 2/3 subito e il resto dopo 10 minuti). Chi vuole sfumi con vino bianco secco. Dopo qualche minuto di ritmico e incessante mescolamento, aggiungete poco brodo e fate andare a fuoco basso per 10 minuti. Appena il brodo si è tirato, aggiungete il riso e fatelo insaporire mestando e rimestando dolcemente. Quindi aggiungete il brodo poco alla volta e portate il riso a cottura mescolando di gran lena. Quando il riso è quasi cotto, mantecate fuori dalla fiamma con burro, poco parmigiano e tutto il gorgonzola.
Lasciate riposare 3 minuti e servite ‘sta bontà alla salute della Lara!

3 commenti:

Maxx ha detto...

Tesoro...grazie mille la farò sicuramente...mi manca il vino da abbinare....apro il dibattito..un bel bianco...oppure la presenza del gorgonzola potrebbe già richiedere un bel rosso???

Maxx ha detto...

Uhm.....apro un'altra parentesi....che ne pensi dell'integrazione dei seguenti ingredienti(in alternativa fra loro e/o abbinamento):

- noci
- speck
- salsiccia

E le spezie/aromi:

- cannella (molto esotico)
- salvia

ettore ha detto...

ti dirò: secondo me noci e speck ko, ok salsiccia.
cannella ko (si sovrappone al sapore dolce della zucca che si limiterebbe a dare colore?), salvia potrebbe essere.

sui vini suggerisco qualcosa che contrasti (ma non troppo: ho provato un teroldego rotaliano pensando che il suo amaro si sposasse ma ho fatto fiasco. si vede che non sono iscitto AIS :( ;)