lunedì 26 novembre 2007

Visita alla TENUTA BONZARA


Carissimi Ragazzi........sabato 24, nell'ambito del corso AIS, ci hanno portato a visitare la cantina della Tenuta Bonzara a San Chierlo - Monte San Pietro nelle vicinanze di Bologna.
Chi è delle ns parti sa che insieme ad altri pochissimi produttori del Bolognese (Tizzano,La Vallona e pochissimi) La Bonzara (http://www.bonzara.it/) rappresenta una delle punta di diamante del ns comprensorio, che ancora tanti passi ha da fare sul versante dell'evoluzione enologica dei propri vini.




Nella splendida Tenuta, ci ha accolto il gentilissimo proprietario Francesco Lambertini, che ci ha accompagnato nella visita della sua Cantina e a fare un breve giretto per le vigne (purtroppo il tempo piovoso ha ridotto drasticamente il percorso).


Sul sito web troverete tutte le informazioni del caso e vi consiglio di andarvelo a vedere, come ti organizzare un giro per la cantina. Vi metto alcune foto della cantina in particolare:



La autoclavi per la realizzazione dello Spumante, metodo charmant e del Pignoletto Frizzante.

Le Vasche d'acciaio ed altre Autoclavi per le lavorazioni dei vari vini.

Le Barriques per l'invecchiamento.

Di mio vi posso lasciare le mie sensazioni della giornata, passata con altri 90 colleghi del corso.
Oltre alle visite, avevano organizzato infatti per noi un pranzo, nella splendida struttura che la Bonzara ha a dispozione per gli eventi (matrimoni etc etc).

Infatti, sempre nelle vicinanze vi è la trattoria San Chierlo, dove lo Chef ci ha preparato degli ottimi piatti, da abbinare alla ns degustazione fra i quali ne cito alcuni:


- Fritto Misto alla Bolognese
- Lasagnette d'Ortica al Radicchio e Crema di Parmigiano
- Guanciola di Manzo brasata al Rosso del Borgo con Polenta (ne ho mangiati 3 piatti, abbinata al Bonzarone 2004!!!)
- etc etc

Veniamo ai vini che ho assaggiato, sia in cantina che durante il pranzo. Non mi soffermerò con descrizioni (che sono esaurientemente riportate nel sito web dell'azienda) non ritenendomi ancora all'altezza di dare un'opinione qualificata:

- Pignoletto Classico DOC - Vigna Antica
- Sauvignon Superiore DOC - Le Carrate
- Bianco IGT - Monte Severo
- Merlot DOC - Rosso del Borgo
- Cabernet Sauvignon Superiore DOC - Bonzarone 2004
- Vendemmia Tardiva di Sauvignon Blanc - U' Pasà

Sinceramente la nebbia di questo lunedì non mi agevola nei ricordi di un'altro vino che ho assaggiato e che non trovo nemmeno nel sito...ma come dire...se non ricordo...ci sarà un perchè (anche se riprovevole professionalmente parlando).

Se volete, al posto di un giudizio, vi dirò cosa ho portato a casa nella mia scatola 6 bottiglie 6 (ero in pulman e lo spazio era limitato):
- 2 bott. Le Carrate
- 1 bott. Pignoletto Frizzante Classico DOC
- 2 bott. Bonzarone 2004
- 1 bott. Bonzarone 2001.....piccolo botta di fortuna.....è il vino che ha preso 94/100 su Wine Spectator davanti a vini quali.....Gaja delle Langhe......Brunello di Montalcino Riserva.....e Bolgheri Sassicaia...tutta robina da 100/200 euro.....cmq...il Lambertini (che è anche prof.d'Ec.Aziendale...con cui ho dato il mio primo esame parecchi anni fa)....a mia richiesta...se ci fosse qualcosa di più pronto del Bonzarone 2004.....mi ha allungato sottobanco una delle suddette e sinceramente la soddisfazione è stata notevole.........



Nessun commento: