lunedì 12 novembre 2007

Il Rovescio: BIRRE

Cari ragazzi........vi dò le news per questa settimana da parte di Simone, dell'Osteria il Rovescio......dove giusto sabato, dopo il concerto Jazz, sono andato con amici a bere una bella bottiglia di Lagrein e mangiare qualcosa di sfizioso....in puro stile Biasanot.......

Il tema.....sono le birre.........eccovi cmq il loro invito:

ENOTECA OSTERIA "Il Rovescio" - via Pietralata 75/A BOLOGNA
cell. 347-2547481


EBBASTA COL VINOOOOOO.......ANDIAMO A TUTTA BIRRA!!!!!
LUNEDì 12 E GIOVEDì 15 NOVEMBRE ORE 20,45
CENA e degustazione guidata a 25 Euro a persona tutto compreso


Ecco un'altra seratina mange-bevereccia al Rovescio.......SOLO CHE QUESTA è DI
QUELLE CHE NON CI SI POTREBBERO MAI ASPETTARE da un'enoteca:
sì, l'ho fatto, ho incendiato la cantina e così, come un uomo rinato e col cuore
colmo di speranze, mi sono presentato alla bottega di Marco Degli
Esposti......(la sua "Tana del Luppolo" sta in Piazza Azzarita n.5, di fronte
al palazzetto).
Marco, che "terrà banco" nelle due serate, ha scelto già da qualche anno di
essere mercante e degustatore di BIRRA..........beh, gli ho proposto il mio
caso, la mia necessità di vivere una
conversione interiore.............lui mi ha guardato con un misto di affetto
paterno e simpatica condiscendenza...........in tono sommesso ma fermo ha detto
solo "SEGUIMI!".......e dopo avermi posto sul capo una ghirlanda di luppolo ho
varcato per sempre la soglia di un nuovo oceano di verità.
MENU':
- tagliata di pesce CRUDO (e fresco, naturalmente!!) con tonno, orata, spada,
alici, gamberini: qualcosa subirà una delicatissima marinatura a vino
rosso(massì, dai...non è vero che l'ho buttato!!) ed erbe.......qualcosa sarà
sposato al Castelmagno (chi non sa cos'è si butti pure da un palazzo entro
oggi....farà un favore a tutti!).....qualcosa sarà leggermente schizzato solo
con qualche timida goccina di un ottimo extravergine
- pasta al ragù bianco di salsiccia di tacchino magra, uva bianca scottata e
fritturina leggera di salvia
- "barricata" di formaggi di capra, pecora e mucca serviti con composte di
frutta e "pomata" di mandorle abbrustolite
- dolce fondente al cioccolato......uno degli sfidanti più temibili per un
qualsiasi vino......vedrete un po' che razza di liquido ci proporrà Marco per
tenervi testa!!
BIRRE:
- stile PILS: dal Birrificio Italiano di Como, ecco qualcosa che sfoggia
un'invogliante testa di schiuma candida e pannosa, retrogusto amaro di malto e
luppolo fresco
- stile MILD: la classica tipologia britannica molto poco nota nei paesi
mediterranei..........qui cominciamo ad entrare nel mondo delle speziature
- stile TRIPLE: una Trappista a tripla fermentazione, una vera capostipite.
Dorata carica, schiuma compatta, lievito fruttato ed etilico mai troppo
arrogante, nonostante sfoggi 9 gradi e mezzo.
- GOUDEN CAROLUS: un'ambrata dalla schiuma "cappuccino" piena di quelli che in
enologia chiamiamo "aromi terziari".....una bella spada sguainata contro
monsieur-le-cacaò.
Mi aspetto una serata divertente....Marco è giovane ma è veramente un
appassionato di vecchia data, capace di una didattica coinvolgente senza usare
parole esoteriche (al Rovescio non giochiamo mai a fare gli "iniziati", lo
sapete).
Allora vi aspettiamo a frigoriferi ben "caldi"....ricordate di PRENOTARE ENTRO
LE ORE 16,00 DEI GIORNI 12 E 15 PROSSIMI AL 347-2547481
simone e marco

2 commenti:

ettore ha detto...

amico mio, formatta sto' testo che sembra interessante ma è tutto massacrato...

;)

Unknown ha detto...

peccato sar� per la prox.